GOVONE

Govone è un piccolo comune piemontese di circa duemila abitanti situato nella regione geografica del Roero, al confine con il Monferrato astigiano e con le colline delle Langhe.

Il centro storico di Govone si sviluppa tutt’intorno al Castello, roccaforte medievale ricostruita nel Settecento, dimora temporanea del giovane Jean Jacques Rousseau nel 1730 e maestosa residenza Sabauda dal 1792 al 1870. Il Castello di Govone è, insieme con alcune delle ventitrè residenze sabaude del Piemonte, Patrimonio Artistico Mondiale Unesco dal 1997. L’edificio è visitabile tutte le domeniche da marzo a ottobre, mentre i giardini e il parco sono sempre aperti e liberamente accessibili.

 

www.residenzereali.it: sito web delle Residenze Reali del Piemonte

www.castellilangheroero.it: sito web dei castelli DOC del territorio delle Langhe e del Roero

 

 

LANGHE, ROERO E MONFERRATO

Grazie ad una radicata cultura del vino ed agli straordinari paesaggi naturali modellati dall’uomo in funzione della coltivazione della vite, dal giugno del 2014 i territori vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato sono riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Dalle uve che nascono da questo sito protetto vengono prodotti alcuni dei più pregiati vini italiani, come il Barolo, il Barbaresco, l’Asti Spumante e il Barbera d’Asti.

Il paesaggio naturale delle Langhe, del Roero e del Monferrato è dotato di numerosi sentieri che, in una completa immersione nel verde, conducono a terrazze panoramiche dalla visuale spettacolare.

 

www.turismodoc.it: sito web del Consorzio Turistico Langhe Monferrato e Roero

www.langheroero.it: sito web dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero

 

 

 

e-mail: info@agoragovone.it

Cell.: +39 334 7151501

P.zza Vittorio Emanuel,11 Govone 12040 CN

Cod. fiscole: MLVVTR52M05E118F

Privacy